I fagioli sono leguminose, ovvero delle piante che vanno a produrre dei baccelli con i semi all’interno e sono un’importante fonte di proteine vegetali e altri nutrienti, come ad esempio i folati e il ferro. Molto spesso, invece di comprare quelli freschi, mangiamo direttamente quelli in scatola, dato che si tratta di un alternativa molto più veloce.
Anche se si tende a comprare quegli scatola, molte persone si chiedono se essi vanno a mantenere gli stessi benefici e quindi sono salutari proprio come quelli secchi. Infatti, sono tante le persone che non riconoscono i benefici dei legumi in scatola. Ma è davvero così? in questo articolo andremo a vedere se effettivamente i fagioli scatola facciano male o se si possono tranquillamente mangiare.
Come si producono i fagioli in scatola
I fagioli in scatola, vengono parzialmente cotti e poi inscatolati ad alte temperature e pressione.in queste procedure industriali, i legumi secchi vengono reidratati in acqua calda a circa 85 °C, in modo tale da andare ad uccidere tutti i microrganismi che si possono trovare sulla superficie del chicco. Vengono poi trattati con additivi alimentari e sale, per poi essere inscatolati ad alta pressione.
Questo inscatolamento va a ridurre il contenuto di polifenoli, ovvero i composti vegetali che sono benefici per la nostra salute, come ad esempio le vitamine e antiossidanti che possiamo trovare nei legumi e possono essere considerati protettivi per il nostro organismo. Inoltre, quest’operazione va a cambiare il peso e il colore dei fagioli stessi e va anche a ridurre leggermente il contenuto proteico.
Benefici dei fagioli in scatola
Come stavamo dicendo, sono tante le persone che non riconoscono i benefici e il potenziale dei fagioli scatola, dato che preferiscono quelli secchi, riconosciuti come più salutari in realtà però, questa cosa è abbastanza sbagliata, dato che anche se in quantità minore, anche essi sono molto versatili e ricchi di nutrienti. Andiamo quindi a vedere alcuni benefici dei fagioli in scatola:
- sono ottimi fonti di proteine vegetali;
- contengono molta fibra alimentare;
- aiutano la salute degli intestino.
I fagioli in scatola sono anche molto economici e convenienti rispetto alle loro alternative essiccate, dato che essi sono molto più semplici da preparare, essi possono conservare per più tempo. Dunque, i legumi scatola hanno comunque un profilo nutritivo importante e sono in ogni caso, considerati sicuri e quindi mangiati tranquillamente.
Bisogna però fare attenzione alla possibilità che essi possano contenere nitrati e nitriti, dato che essi aiutano a prevenire la crescita di muffe e batteri e molto spesso vengono utilizzati anche come fertilizzante e quindi si trovano naturalmente nella frutta e nella verdura. Dunque però, questi sono utilizzati in piccole quantità e quindi non sono pericolose per la nostra salute.