Le bevande gassate sono state e continuano ad essere sotto vari punti di vista un simbolo del XX e XXI secolo anche se la loro percezione mai totalmente cambiata, sta diventando sempre più divisiva e portata ad essere “negativa”. Infatti oggi sono considerevolmente aumentate le paure in merito ad un abuso di queste bevande.
Ma cosa rende le bevande gassate “negative” per la nostra salute? E cosa rende alcune particolarmente nocive per il nostro organismo? Non sono infatti tutte uguali, essendo diffuse in tutto il mondo con procedure sicuramente parallele per diffusione e capacità di essere apprezzate per il loro gusto, quindi è bene provare a capire quali evitare.
Cosa sono le bevande gassate?
Per definizione una bevanda gassata viene considerata tale se contiene una forma di gas nella sua presenza effettiva come l’anidride carbonica che viene sviluppata artificialmente, quasi sempre queste contengono quantitativi importanti di grassi, zuccheri raffinati e coloranti, questi ultimi servono soprattutto a dare alla bevanda un aspetto interessante o coerente al gusto.
Estremamente diffuse quelle legate ad un gusto particolare e specifico, molto spesso l’effetto “gassante” è esattamente quello che rende queste bevande così di grande successo che in molti casi tendono a somigliarsi anche dal punto di vista dell’aspetto. Però come anticipato, possiamo in qualche modo evitare quelle più dannose per il nostro corpo.
Quali evitare
Infatti solo in rari casi le bevande gassate risultano essere contenenti un apporto quantomeno discreto di elementi naturali come il succo di frutta, quasi sempre si fa ricorso ad elementi artificiali che sono al massimo ricavati in principio dalla frutta o simili. In senso generico sono ben poche le bevande gassate “tollerate”, in particolare bisogna evitare:
- Quelle con quantitativi di zucchero che sono praticamente onnipresenti non dovrebbero superare i 25 – 30 grammi
- Per zuccheri si fa riferimento a qualsiasi forma di sostanza edulcorante quindi dolcificante ad esempio lo sciroppo di glucosio
- La quantità di elementi chimici presenti deve essere meno lunga possibile.
Le bevande gassate non vanno per forza eliminate in toto dalla nostra dieta, possiamo concederci una piccola quantità, sotto forma di eccezione, di bevande gassate se siamo in buona salute, perchè il “pericolo principale” è legato alla quantità di zuccheri o simili presenti al loro interno, e solo successivamente i vari elementi come coloranti e conservanti.
Negli ultimi decenni è aumentata di molto l’attenzione che ha l’effetto della bevanda zuccherata sulla salute in particoalre dei bambini e dei giovanissimi a causa della loro capacità ingrassante e di dare “dipendenza”, condizioni che sono alla base della sempre più diffusa obesità infantile. Infatti sono proprio i bambini e gli adolescenti che ancora meno di altri non dovrebbero consumare bevande gassate troppo spesso.