L’ananas è un frutto che può riservarci davvero molte sorprese non solo per il suo gusto e la sua consistenza così particolari, ma anche per le numerose proprietà organolettiche e per tutte le possibilità che è in grado di offrire al nostro corpo. È infatti un ottimo alleato per risolvere molti problemi che, solitamente, possono essere trattati solo con integratori e medicine.
Non tutti sanno che mangiare l’ananas potrebbe addirittura incentivare la perdita di peso poiché questo frutto contiene delle sostanze che a lungo andare riescono ad intervenire in maniera diretta e mirata proprio sul grasso che accumuliamo giornalmente. Scopriamo insieme il metodo per mangiare l’ananas e perdere peso in maniera da ritrovare la forma fisica desiderata.
Le proprietà dell’ananas
Quando parliamo di frutti esotici non possiamo non citare l’ananas, un frutto che si è diffuso diversi anni fa e che ha visto la luce nell’America Latina per poi diffondersi in tutto il mondo con grande successo. Si tratta di un alimento molto antico che veniva consumato anche dagli indigeni e che in passato ha riscosso un grande successo soprattutto per quelle popolazioni che l’hanno potuto scoprire solo in un secondo momento. Questo frutto si differenzia per la presenza di un’infiorescenza che ricorda una pigna, la quale termina poi con un grosso ciuffo di foglie lunghe e verdi. La buccia dell’ananas si compone quindi di tanti quadratini mentre al suo interno la polpa è gialla, morbida e zuccherina.
In natura esistono davvero molte varietà di ananas, ma per quanto riguarda le proprietà del frutto queste sono sempre le stesse. Parliamo infatti di un vegetale ricco di proteine, vitamine, potassio, fosforo, ferro, magnesio, lipidi e sostanze che fanno davvero molto bene alla salute. Inoltre l’ananas è considerato un frutto ipocalorico poiché presenta solamente 50 calorie ogni 120 grammi.
In che modo l’ananas può consentire la perdita di peso?
Come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo, l’ananas è il frutto ideale per tutti coloro che vogliono perdere peso, in quanto garantisce la sazietà e al tempo stesso permette di introdurre alimenti buoni senza eccedere con zuccheri o calorie, motivo per cui può essere consumato con moderazione anche da tutte le persone che soffrono di disturbi metabolici. Se si vuole ricorrere all’ananas per perdere peso bisogna ricordarsi che:
- Bisogna consumare 150 grammi di ananas al giorno
- È più indicato mangiare l’ananas la fine dei pasti
- Bisogna scegliere il frutto puro e non quello in scatola
Come tutte le cose l’ananas fa bene solo se non esageriamo con le dosi, motivo per cui per approfittare dei suoi benefici non dobbiamo consumarne più di due fette al giorno, circa 150 grammi. Si consiglia poi di mangiare l’ananas alla fine dei pasti, in maniera tale da chiudere così l’alimentazione e avviare il processo digestivo con efficacia e con più probabilità di raggiungere il risultato sperato.
Ovviamente bisogna sempre adottare il frutto in quanto tale e non protendere per ananas sciroppata o in scatoletta poiché queste vengono trattate con zuccheri e conservanti che vanno a vanificare l’obiettivo principale. Questo è quindi il metodo principale per introdurre l’ananas e cercare di perdere peso con successo senza ricorrere ad altri prodotti specifici.