Il pane è un alimento che fa parte della nostra tradizione culinaria ed è uno dei pochi alimenti che non mancano mai sulle nostre tavole, perchè almeno una fettina al giorno tutti noi la mangiamo e assaporiamo il gusto di un prodotto genuino che è parte della nostra vita da sempre.
Il pane fresco poi è una bontà che nemmeno si può spiegare, mollica soffice, crosta croccante e appena sfornato ti invita proprio a mangiarlo. Alcune persone fanno a meno di questo alimento convinte che faccia aumentare di peso, ma la verità che tutto dipende dalla quantità, è l’eccesso a fare la differenza.
Il pane fresco fa bene?
Il pane fresco fa assolutamente bene alla salute se mangiato con moderazione, infatti contiene carboidrati complessi che sono importantissimi per la salute, perchè donano energia naturale. Il pane è in genere fatto con pochi e salutari ingredienti ed è questo che lo rende unico, purtroppo però al giorno d’oggi molte cose sono cambiate.
Infatti ci sono marche che non guardano più al benessere della salute umana, ma hanno come unico obiettivo quello di guadagnare il più possibile e quindi è facile trovare in commercio del pane composto da tanti zuccheri aggiunti, molto sale e grassi saturi, tutti ingredienti che possono intaccare anche in modo grave sulla salute.
Quale pane fresco fa bene alla glicemia, alla digestione e alla pressione
Fortunatamente esistono ancora persone oneste che producono il pane come vuole la tradizione e quindi di pane fresco salutare se ne trova ancora, soprattutto che fa bene alla glicemia, alla digestione e alla pressione. Ma cosa deve contenere il pane per fare bene a queste tre importanti funzioni? Ecco l’elenco:
- Pane integrale o cereale per la glicemia
- Lievitazione naturale per la digestione
- Poco sale per la pressione
In pratica se il pane viene preparato secondo tradizione e consumato in maniera moderata è un ottimo alleato per la salute. Chi soffre di picchi glicemici può preferire quello preparato con farine integrali o di cereali, mentre per una buona digestione basta che l’alimento venga fatto lievitare in maniera naturale. Infine deve contenere poco sale per evitare che si innalzi la pressione del sangue.
In conclusione, il pane fresco se mangiato nelle quantità giuste è un ottimo alimento grazie ai carboidrati complessi che contiene e che ci donano energia naturale. Purtroppo alcune marche utilizzano ingredienti non tradizionali per produrre pane e guadagnare molto più del dovuto. Il consiglio è quello di leggere attentamente l’etichetta e controllare tutti gli ingredienti. Se sono quelli della tradizione, allora acquistatelo e gustatevi una bella fetta di pane fresco che non ha mai ucciso nessuno.