Come mangiare le melanzane per combattere il diabete: i 3 trucchetti dei nostri nonni

Sai da dove deriva l’etimologia della parola “melanzana“? In tempi molto antichi, risalenti a quando ancora si parlava il latino, all’ortaggio che tutti conosciamo oggi come melanzana venne attribuito l’appellativo di “mela insana“. Quest’ultimo, in particolare, faceva riferimento alla credenza che, se mangiata cruda, la melanzana potesse far perdere il lume della ragione.

Ad oggi sappiamo che la melanzana sicuramente non può essere mangiata cruda, a meno che non si voglia rischiare un’intossicazione da solanina. Sappiamo, inoltre, che essa può donare grande beneficio grazie al suo contenuto nutrizionale, anche a coloro che soffrono di diabete. In questo caso, sono proprio i nostri nonni ad istruirci su come mangiare le melanzane per combattere il diabete:

Melanzane e diabete: ecco come mangiarle

Di base, le melanzane non sono un ortaggio che causa particolari problemi per il diabete, proprio in merito al fatto che hanno un indice glicemico molto basso. Anzi, a dirla tutta contengono anche una molecola chiamata tiramina, la quale ha il compito di regolare il livello di zuccheri nella circolazione sanguigna. Per riuscire a preservare il contenuto di tiramina, e degli altri elementi in generale, il primo trucco è di mangiare le melanzane previa cottura al vapore.

La cottura al vapore riesce a preservare tutti i nutrienti meglio di una qualsiasi altra modalità. Il secondo trucco è quello di abbinare le melanzane ad un altro alimento che sia ricco di fibre, proprio come loro. In questo modo, le fibre andranno a limitare l’assorbimento dei carboidrati nell’intestino. Inoltre, mangia sempre le verdure come contorno e mai come condimento nella pasta, in quanto la pasta è ricca di carboidrati ed una preparazione del genere richiederebbe tanti grassi di condimento e sale.

Altri benefici delle melanzane:

Per fortuna, le melanzane sono un alimento estremamente versatile e ciò determina che riescono a prestarsi bene a differenti modalità di cottura. Tuttavia, in caso di diabete, si sa che talvolta bisogna un po’ mettere da parte il piacere gustativo e mirare alla salvaguardia della propria salute. Proprio per tale ragione, segui i tre trucchetti:

  • Cuoci le melanzane al vapore;
  • Abbina le melanzane ad altri alimenti ricchi di fibre;
  • Intendi le melanzane sempre come contorno;

Le melanzane riescono ad avere tutta una serie di benefici, che vanno ben oltre il controllo dei livelli di glicemia nel sangue. Infatti, questi ortaggi sono ricchi di vitamine e di sali minerali, alcuni dei quali riescono a contribuire alla salvaguardia della salute delle ossa. Per non parlare di alcuni elimenti antiossidanti che debellano i radicali liberi.

Insomma, le melanzane possono davvero essere considerate come un superfood sotto tanti diversi punti di vista. Chiunque soffra di diabete o di glicemia alta, sa che il consumo di melanzane non può apportare nessun rischio all’organismo interessato, a patto che si rispettino determinati criteri come ad esempio la modalità di cottura!

Lascia un commento