Il prosciutto crudo si può congelare? Ecco la risposta

Tra i salumi di maggiore successo senza dubbio ci sta anche il prosciutto crudo, anche se è un sapore che può non piacere a tutti si tratta comunque di uno dei più diffusi in assoluto anche per via del fatto che è perfetto per potere cucinare tante cose e anche per mangiarlo da solo.

Ora la domanda che sorge spontanea porsi è la seguente: che cosa succede se decidiamo di congelarlo? E’ una cosa che si può fare o si corre il rischio di rovinarlo. Cerchiamo di entrare dentro la questione e di trovare una risposta che possa farci capire bene come stanno le cose.

Congelare il prosciutto crudo: che cosa fare?

Partiamo dal presupposto che anche se è una cosa difficile non si può escludere che il processo di congelamento possa rovinare quelle che sono le proprietà organolettiche del prosciutto stesso, arrivando al punto di compromettere quello che è il sapore. Il congelamento non fa altro che fare perdere aromi e cosi via.

Inoltre è anche bene sapere che il congelamento è un processo rapido che non fa altro che bloccare quelli che sono i processi naturali e quindi di fatto rischia anche di rovinare quella che è la struttura della carne. Insomma è qualcosa che sarebbe sempre meglio evitare se è possibile.

Esistono delle alternative?

Il consiglio è quello di cercare di tenere il prosciutto crudo in frigo, ancora meglio se lo si mette nella carta da forno o ancora meglio in un contenitore ermetico, cosi che possa durare anche diverse settimane e poi se non si consuma subito è sempre meglio comprarne decisamente poco.

  • Prosciutto nel congelatore
  • quanto si pu conservare
  • ci sono delle alternative

E’ bene sapere che per potere apprezzare il suo sapore è sempre meglio mangiarlo fresco e quindi il consiglio è quello di comprarne poco, lasciarlo nel frigorifero e non avere la necessità di conservarlo anche per un lungo periodo e quindi quando serve comprarlo nuovamente cosi per non correre dei rischi.

Congelarlo potrebbe essere una soluzione di emergenza ma per quello che concerne la qualità non è davvero la soluzione ideale sotto nessun punto di vista. Anche per via del fatto che potrebbero esserci dei problemi che portano poi dei danni per la nostra salute. E’ sempre bene prestare la giusta attenzione a queste cose quando si parla di cibo e alimentazione e conservazione dello stesso. Non ci sono davvero dubbi in merito.

Lascia un commento