Bere acqua con limone ogni mattina: ecco i benefici per il tuo organismo

Bere Acqua e limone corrisponde ad una delle soluzioni evergreen nel contesto della buona salute in quanto si tratta di qualcosa che indiscutibilmente ci appare naturale e quindi benefico, migliore della comune idratazione fornita dall’acqua. Bere acqua e limone, in particolare a carattere abitudinario quindi ad esempio ogni mattina viene considerata una buona abitudine.

Ma cosa dice la scienza e tutti gli studi moderni in merito? Esiste una corrispondenza effettiva che può dare una risposta effettiva, con alcuni vantaggi sicuramente confermati ma anche diversi effetti non considerati in passato. Acqua e limone resta sicuramente un vero e proprio elemento dalla grande importanza da includere anche non appena alzati: vediamo perchè.

Acqua e limone: serve davvero?

Il limone fa parte dell’alimentazione tradizionale di diverse, praticamente tutte, le culture del mondo ma è anche inserito nei vari rimedi medici ed officinali, soprattutto perchè fin dall’antichità questo importante agrume, ricco di vitamina C e minerali ma anche in possesso di caratteristiche molto specifiche come quelle disinfettanti, dovute ad esempio all’acido citrico.

Acqua con qualche goccia di limone identifica probabilmente la soluzione più dissetante in assoluto, eppure ci sono altri vantaggi nel consumare un connubio del genere, in quanto il limone può aumentare la capacità “saziante” dell’acqua, migliorando quella comune, così da portarci a consumare meno cibo, per questo motivo viene consigliata nelle diete dimagranti.

Altri vantaggi

Bere acqua e limone al mattino offre anche vari vantaggi dal punto di vista della velocità di idratazione: dopo il sonno infatti l’organismo tende ad aver bisogno di acqua da reintegrare (anche se non ce ne accorgiamo il nostro corpo suda costantemente, anche in inverno) ed acqua e limone permette di assumerne quantità più sostenute con meno “fatica”. Inoltre:

  • Il limone si lega bene all’acqua in quanto contiene vitamina C e sali minerali oltre a fibre in quantità considerevoli, tutti elementi fondamentali per il sistema immunitario
  • Le fibre rendono l’acqua più “digestiva” in quanto permettono di applicare una digestione agevole dei cibi a contatto

Consumare acqua e limone di primo mattino inoltre incentiva la produzione dei succhi gastrici e sviluppa in modo adeguato la bile, così da ridurre problemi molto diffusi di meteorismo e gas dopo il consumo di pasti. Infine acqua e limone garantiscono un azione diuretica decisamente rilevante, ancora di più di altre bevande considerate utili.

Pochi effetti collaterali, il limone va evitato solo in casi di allergie a questo agrume oppure in caso di grossi problemi di refusso gastrosesofageo, inoltre è meglio evitare il contatto prolungato con i denti, in quanto il limone essendo mediamente piuttosto acido può andare a comprometterne la solidità (meglio fare ricorso ad una cannuccia).

Lascia un commento