Mortadella: i valori nutrizionali e quanto se ne può mangiare

La mortadella è una delizia per molti. Sono davvero tanti coloro che la amano e non possono farne a meno. Ci sono addirittura persone che la mangiano ogni giorno come se fosse normale integrarla nella propria dieta. Tuttavia, chi procede in questo modo rischia di non avere una corretta alimentazione.

Infatti, prima di abbondare con questo salume, bisognerebbe conoscere quelli che sono i valori nutrizionali. Solo chi ha un quadro ben chiaro di questa situazione potrebbe sapere quando e quanto mangiare la mortadella. Dunque, ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando tutti i dettagli su tale alimento.

Mortadella, un’analisi dei valori nutrizionali

I valori nutrizionali della mortadella potrebbero subito far capire quale sia la quantità perfetta da mangiare di questo salume. Per esempio, su 100 grammi di mortadella, le calorie di questo alimento sono 311. Il totale dei grassi è di 25 g mentre per quanto riguarda il colesterolo il valore è di 56 mg.

Interessante il numero del sodio, pari a 1.246 mg. Il potassio è di 163 mg mentre i carboidrati sono 3,1 g. Le proteine sono 16 g. Con questi valori nutrizionali, quali sono i vantaggi della mortadella? Ebbene, la mortadella ha potere saziante e buona quantità di grassi insaturi, dunque potrebbe essere integrata in diete particolari.

Quante volte mangiarle in una settimana?

A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi quante volte si dovrebbe mangiare la mortadella in una settimana. Fare un calcolo veloce con questi valori nutrizionali potrebbe essere semplice. Tuttavia, potrebbe essere saggio anche chiedere il parere a esperti e professionisti nel campo della nutrizione. Ebbene, comunemente, in molti dicono che la mortadella:

  • Si dovrebbe mangiare con frequenza settimanale;
  • Non si dovrebbe consumare ogni giorno.

Se si fa un eccesso di mortadella potrebbero esserci diversi effetti negativi da considerare. Per esempio, si potrebbero avere dei problemi con il colesterolo e con un eccesso di elementi negativi per il proprio organismo. Ecco perché la maggior parte dei nutrizionisti consigliano di consumare una quantità di mortadella che vada tra i 60 e gli 80 grammi.

Comunque, il consiglio è quello di mangiare una volta a settimana la mortadella. Questo dovrebbe essere ricordato specialmente da coloro che pranzano a lavoro e che magari preferiscono pranzare con un panino farcito con questo salame, così da mangiare senza perdere molto tempo. Solo una volta a settimana questo pasto potrebbe andare bene. In caso contrario, potrebbero esserci delle conseguenze spiacevoli che si dovrebbero evitare se si vuole avere una buona salute.

Lascia un commento