Secondo alcuni studi condotti negli ultimi anni, la frutta secca, inserita in un regime alimentare equilibrato e completo, è un ottimo alleato per combattere la fame: ha infatti la tendenza a frenare quello stimolo improvviso che rischia di rompere quell’equilibrio importante che una dieta cerca di stabilire sia per mantenere un certo peso, sia per poterne perdere.
Tra la frutta secca più richiesta troviamo senz’altro le noci, che vengono addirittura definite superfood, perché raccolgono al loro interno un concentrato di nutrienti e benefici utili e fondamentali per la salute dell’organismo umano. Diversi studi scientifici hanno dimostrato proprio che consumare noci giornalmente può avere un impatto molto positivo sul cuore e sul cervello, e ne garantiscono anche una certa longevità.
Ma quali sono i benefici?
Uno studio inglese che è stato pubblicato qualche anno fa, in merito proprio ai benefici connessi al consumo delle noci ha evidenziato come le persone che ne mangiano una porzione specifica, abbiano rivelato un calo importante del rischio di sviluppare malattie cardio-vascolari. Questo grazie alla presenza degli omega-3, che hanno un forte potenziale risolutorio per quanto riguarda la riduzione del colesterolo cattivo.
Un altro studio, stavolta americano, ha sottolineato invece il contributo benefico della noci per quanto riguarda il cervello. Grazie all’alto contenuto di anti-ossidanti e di vitamina E, le noci aiutano a combattere lo stress ossidativo, che è uno dei principali responsabili del declino cognitivo legato all’età. A ciò si unisca anche il fatto che mangiare noci permette di poter mantenere sotto controllo il peso, perché la presenza di proteine, fibre e grassi sani danno un prolungato senso di sazietà, evitando spuntini non necessari durante la giornata.
Come mangiare le noci?
Ovviamente tutti questi aspetti benefici connessi al consumo regolare di noci, vanno considerati in base intanto al tipo di alimentazione che si segue, al proprio fabbisogno giornaliero e a un’altra serie di fattori che determinano quantità e modalità di assunzione, senza eccessi o privazioni. Ecco quindi alcuni consigli pratici ed immediati:
- porzioni: non più di 28 grammi al giorno, cioè 6-7 noci intere.
- non tostate e senza sale
- vanno integrate nei pasti, perché sono molto versatili
Le noci, considerate le ghiande di Giove, sono un frutto che fin dai tempi antichi ha dato grandi contributi all’alimentazione, sebbene un tempo si pensava fossero merito e contributo dell’intercessione delle divinità che le donavano agli umani, diventando anche simbolo di saggezza, per la loro tipica forma simile a un cervello, per questo associate spesso all’intelligenza e alla memoria.
Possiamo concludere dicendo che mangiare noci ogni giorno è davvero un tentativo di migliorare la propria salute e renderci più sani e più forti. Si tratta di un buon compromesso tra il bisogno di stare bene e la golosità, ma anche volto a migliorare la qualità della nostra dieta, grazie alla ricchezza dei nutrienti contenuti, fonte di aiuto e sostegno per prevenire numerose malattie e migliorare il benessere generale. Sicuramente cuore e cervello ne trarranno grandissimo giovamento.