Qual è la migliore tisana per dormire? Ecco la risposta degli esperti

Quando fa freddo bere qualcosa che possa in qualche modo riscaldare la mente e il corpo è sicuramente indicato, soprattutto quando arrivano le sere di Dicembre e il riscaldamento potrebbe non bastare per farci sentire accolti. Una delle risorse più indicate a tal proposito è proprio quella offerta dalle tisane, dei preparati che di anno in anno diventano sempre più apprezzate dalle persone.

In commercio esistono svariate tipologie di tisane, in quanto sono davvero tanti gli obiettivi che si possono raggiungere se si decide di ricorrere a questo metodo davvero molto tradizionale. Pare però che fra tutte le tisane in circolazione, una risulti particolarmente indicata per conciliare il sonno. Scopriamo insieme di quale tisana stiamo parlando grazie alla risposta degli esperti.

Che cosa sono le tisane?

Quando parliamo di tisana facciamo riferimento ad una sorta di infuso che permette di beneficiare del calore dell’acqua e al tempo stesso di tutti quegli ingredienti che sceglieremo di introdurre per dare un tocco speciale a questa coccola davvero unica e inimitabile. Del resto la tisana viene spesso associata al relax e a tutte quelle funzionalità che, in qualche modo, possono intaccarsi nel corso della giornata, ma che possiamo rigenerare facilmente proprio grazie all’introduzione di questo beverone.

Come detto nella nostra introduzione, esistono davvero tantissime tipologie di tisane poiché abbiamo quelle che incentivano il relax, quelle che invece sono rinomate per le loro proprietà drenanti e, perché no, quelle che ci consentono di sgonfiare la pancia e perdere i chili in eccesso che tendiamo ad accumulare con il passare del tempo. Grazie alle tisane depurative possiamo stimolare la diuresi ed eliminare tutti quegli scarti che vengono introdotti con l’alimentazione e che dire poi delle tisane che possono favorire il sonno?

Qual è la migliore tisana in grado di conciliare il sonno?

È proprio su quest’ultima categoria di prodotto che vogliamo focalizzarci oggi, in quanto esistono delle tisane che possono essere assunte proprio per contrastare l’insonnia e regalare a chi le assume la possibilità di dormire in maniera profonda e rigenerarsi così a seguito dell’energia spesa durante la giornata. Questo perché tutti questi ingredienti favoriscono il rilassamento e, alleviando la tensione nervosa, riescono a garantire l’addormentamento nel giro di pochi minuti. La migliore tisana per conciliare il sonno è quella che vede nei suoi ingredienti:

  • Tiglio
  • Camomilla
  • Valeriana
  • Biancospino

Questi quattro ingredienti derivano da vegetali del tutto naturali che riescono ad esercitare questa funzione sull’organismo umano. Il tiglio, per esempio, è una pianta che riesce e a calmare l’ansia e lo stress così come il biancospino che riesce a incentivare il sonno, offrendo la possibilità di riposare in maniera profonda e priva di risvegli notturni.

Che dire poi della camomilla che da sempre viene utilizzata proprio nella fase che precede l’addormentamento poiché riesce a calmare l’organismo e tutte quelle funzioni che, in qualche modo, potrebbero danneggiare la nostra tranquillità prima di andare a dormire. L’ultima sostanza che può fare la differenza è quella che risponde al nome di valeriana, un’erba pregiata che favorisce il rilassamento e che apporterà notevoli miglioramenti alla qualità del sonno.

Lascia un commento