Pesce azzurro: ecco i migliori 5 pesci che fanno bene

Tra gli alimenti salutari compare certamente il pesce, anche se in questo caso non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, in quanto alcune tipologie di pesci sono molto più salutari rispetto alle altre. In cima alla lista della salubrità e delle preferenze attuali rientra certamente il pesce azzurro, che risulta essere ottimale sotto diversi punti di vista e non solo per quanto riguarda il gusto.

A quanto pare, infatti, il pesce azzurro non è solo estremamente saporito, ma comporterebbe dei benefici che risultano particolarmente adatti all’organismo umano. Scopriamo insieme i benefici legati al consumo del pesce azzurro e quali sono i migliori 5 pesci che fanno davvero bene alla salute e che proprio per questa ragione meritano di essere consumati.

Quali benefici vengono offerti dal pesce azzurro?

Quando parliamo di pesce azzurro facciamo riferimento ad una categoria di pesci che vive nell’acqua del mare e che prende questo nome perché le lische dei pesci in questione hanno delle sfumature azzurre e argentate. Si tratta quindi di una caratteristiche che riguarda il loro aspetto, ma anche per la forma e dimensione. A tal proposito, infatti, quasi tutti i pesci che vengono classificati in questo settore non sono molto grandi e il loro sapore è molto invitante.

Il pesce azzurro è considerato il migliore sotto il profilo organolettico in quanto parliamo di esemplari che si distinguono per la presenza di sostanze che fanno davvero molto bene alla salute. Sono particolarmente ricchi di Omega 3 e di Iodio, sostanze che sono raccomandate per la salute del cuore e di tutti i vasi sanguigni. I benefici si riversano anche verso altri organi come ad esempio la tiroide, per non parlare poi della presenza di diverse vitamine e che garantiscono la giusta crescita delle ossa.

I 5 migliori pesci azzurri

La categoria del pesce azzurro contiene davvero tantissimi esemplari che presentano caratteristiche molto simili ma anche tratti completamente diversi che variano di specie in specie. Proprio per questo alcuni risultano essere maggiormente richiesti non solo perché più diffusi e conosciuti, ma anche perché parliamo di pesci che possono essere cucinati nella maniera più disparata. CI riferiamo a:

  • Sgombro
  • Alice
  • Sardina
  • Ricciola
  • Tombarello

Tra i pesci azzurri più richiesti e diffusi in questo particolare periodo storico citiamo sicuramente lo sgombro, l’alice (nota come come acciuga), la sardina, la ricciola e il tombarello. Parliamo quindi di pesci buonissimi che possono esaltare moltissimi altri ingredienti e che proprio per questo motivo possono essere cucinati in maniera versatile e fantasiosa.

Questi pesci contengono quindi dei nutrienti che vale la pena assumere per stare bene e che possono rappresentare un’ottima fonte di nutrimento laddove l’usanza di consumare il pesce azzurro dovesse diventare un’abitudine. Ecco perché dobbiamo preferirlo a tutte le altre tipologie di pesce che indubbiamente sono meno sani e qualitativamente inferiori.

Lascia un commento