Mangiare yogurt ogni giorno: benefici e rischi secondo la medicina

Lo yogurt è un alimento che ci fa compagnia durante la nostra alimentazione quotidiana, grazie al suo sapore ed ai suoi benefici sulla salute. E’ più spesso consumato a colazione, ma è anche un perfetto spuntino di metà giornata, perchè ha un potere saziante. Un alleato quindi della salute, ma che va consumato ugualmente con moderazione.

Questo alimento infatti nonostante sia salutare può avere dei rischi che bisogna conoscere prima di consumarlo ogni giorno e dei suoi benefici e di questi rischi parleremo nel prosieguo dell’articolo, partendo dai benefici che esso apporta se mangiato ogni giorno. Ecco cosa pensa la medicina a riguardo e cosa contiene.

I benefici di mangiare yogurt ogni giorno

Lo yogurt è un alimento ricco di nutrienti tra i quali le proteine, i probiotici ed il calcio più il fosforo. Grazie alla presenza dei probiotici, lo yogurt riesce a rendere più facile la digestione riducendo anche diarrea o stitichezza. Sempre i probiotici rafforzano il nostro sistema immunitario difendendo il nostro corpo da infezioni e malattie stagionali come il raffreddore, il mal di gola e la febbre.

Le proteine invece servono per mantenere in salute i muscoli, mentre il calcio ed il fosforo sono ottimi alleati contro malattie ossee come l’osteoporosi. In più lo yogurt può aiutare a mantenere il peso forma, grazie alla sua capacità saziante. Logicamente tutti questi benefici si possono avere se si mangia uno yogurt magro e bianco.

I rischi di mangiare yogurt ogni giorno

In realtà lo yogurt non comporta tanti rischi, ma è sempre l’eccessivo consumo che può portare a danni per la salute, soprattutto se si mangiano yogurt di scarsa qualità e ricchi di zuccheri aggiuntivi, che dissolvono i benefici di questo alimento. Un discorso che riguarda soprattutto coloro che soffrono di diabete di tipo 2. A chi altro può far male mangiare yogurt ogni giorno?

  • Chi è intollerante al lattosio
  • Chi è allergico alle proteine del latte

Logicamente chi è intollerante al lattosio e chi è allergico alle proteine del latte e dei suoi derivati, dovrebbe fare a meno di consumare yogurt, perchè possono manifestarsi disturbi come diarrea, crampi addominali e gonfiori. Se invece si sceglie di mangiare questo alimento arricchito di frutta, cioccolato ed altri ingredienti, c’è il rischio di aumentare di peso.

In conclusione, mangiare yogurt ogni giorno è un’ottima abitudine, perchè apporta diversi benefici al corpo. C’è comunque da fare attenzione al consumo, perchè l’eccesso è sempre causa di problemi, in più soggetti allergici alle proteine del latte e intolleranti al lattosio, dovrebbero evitare di mangiarlo, così come vanno evitati gli yogurt di scarsa qualità e con l’aggiunta di ingredienti zuccherini.

Lascia un commento