”Colesterolo alto” è una definizione che spaventa tutti, ma di cui pochi sono effettivamente coscienti di cosa stia effettivamente a significare. In termini scientifici, parliamo di una condizione patologica dovuta all’accumulo di questo acido grasso, il colesterolo, nell’endotelio dei vasi sanguigni. Quando questo accumulo diventa eccessivo, parliamo proprio di ipercoleserolemia.
L’ipercolesterolemia è a sua volta responsabile di diverse patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, la maggior parte anche molto gravi. Uno dei modi per riuscire a tenere a bada il colesterolo alto, è agire direttamente sull’alimentazione prediligendo determinati cibi ed evitandone, invece, altri. Vediamo insieme la sostanziale differenza tra cosa mangiare e non in caso di colesterolo alto:
Colesterolo alto? Ecco cosa devi mangiare:
I cibi che possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo alto sono quelli che prevedono un alto contenuto di fibre, come ad esempio tutte le tipologie di verdure ed i cereali, ma solo in forma integrale in quanto quelli classici prevedono la presenza dell’amido. Fanno un ottimo lavoro nell’abbassare il colesterolo LDL i beta glucani, particolarmente presenti nell’avena. Le fibre, che riescono a ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello dell’intestino, sono presenti anche all’interno dei legumi.
Altre due molecole che riescono a svolgere questo tipo di azione sono la lecitina ed i fitosteroli, di cui la soia ed il sesamo rappresentano un’ottima fonte. Anche i carciofi, grazie alla presenza della cinarina, possono ridurre il colesterolo LDL. In merito alle carni, bisogna prediligere quelle bianche; per il pesce, invece, quello azzurro è ricco di acidi grassi, come l’Omega-3, fondamentali per l’abbassamento di tali livelli.
Colesterolo alto? 10 cibi a cui dire “no”:
In una dieta sana ed equilibrata, mirata all’abbassamento dei livelli di colesterolo, l’unico grasso da condimento consentito è l’olio extra vergine di oliva (EVO); in alternativa, può essere utile anche l’olio di semi di lino. D’altra parte quali sono, invece, i cibi da evitare in caso di colesterolo alto? Vediamone insieme 10:
- Carne rossa;
- Frattaglie;
- Salumi;
- Insaccati;
- Formaggi ad alto contenuto di grassi;
- Formaggi stagionati;
- Tonno in scatola;
- Alcuni crostacei, come i gamberi;
- Uova;
- Cibi fritti;
Chiaramente, la lista di cibi ad alto contenuto di colesterolo è molto più ampia rispetto a questa qui appena presentata. Questi cibi, infatti, sono l’esempio di ciò che maggiormente andrebbe evitato in questi casi per non correre il rischio di subire delle influenze negative a partire da questo grasso, tanto utile quanto pericoloso per il nostro organismo.
Si, il colesterolo è anche utile per il corpo umano, tant’è che è esso stesso a produrne autonomamente una quantità contenuta indirizzata alla costruzione di diversi organi ed apparati. L’eccesso arriva, principalmente, dallo stile alimentare condotto ma se questo viene perfezionato, ed abbinato anche a dell’attività fisica costante, il colesterolo non dovrebbe più rappresentata un grosso problema.