Mangiare latticini ogni giorno: i benefici e i rischi per la salute

Eppure, per quanto deliziosi, risulta difficile pensare che i latticini siano derivati dal latte. Pensate che alcuni di essi, proprio perché si caratterizzano di una certa bontà, sono previsti del menù dei dessert. In tutto il mondo, ma soprattutto in Italia, i latticini fanno parte pienamente della tradizione gastronomica e culinaria.

Il loro consumo avviene pressocché tutti i giorni, anche solo per fare da accompagnamento ad un secondo o per ultimare un primo a base di carne. Chi ne è amante, dovrebbe iniziare a chiedersi che cosa possa comportare mangiare i latticini ogni giorno. Di seguito vedremo tutti i benefici ed i rischi in merito all’argomento:

Latticini tutti i giorni: i benefici

I nostri tessuti ossei prevedono una matrice (lo spazio tra ogni singola cellula) mineralizzata, ovvero che si costituisce di più sali minerali, come il calcio di cui il latte è fonte indiscussa. I latticini, dato il loro contenuto nutrizionale, possono contribuire alla costruzione di questi ultimi. In aggiunta, prevedono anche diverse vitamine essenziali (in particolar modo la vitamina D), le quali aiutano in un buon sviluppo delle ossa, nonché dello smalto e della dentina, i due tessuti costituenti i denti.

I latticini ottenuti dal latte intero (dunque non pastorizzato), tra cui rientrano anche alcune tipologie di quelli stagionati, conservano alcune proteine essenziali per la salute del cuore. In aggiunta, sembra che mangiare i latticini tutti i giorni possa contribuire a rafforzare il sistema immunitario, rendendolo meno incline a piegarsi contro i malanni di stagione e non solo.

Latticini tutti i giorni: i rischi

Come per qualsiasi altra cosa, c’è sempre l’altro lato della medaglia. È vero, il latte intero conserva tante diverse proteine, ma ha anche una grossa quantità di grassi saturi, tra cui principalmente il colesterolo, i quali possono compromettere seriamente la nostra salute. I rischi sono davvero importanti e non vanno assolutamente presenti sottogamba, ad esempio:

  • Aumento del colesterolo LDL;
  • Formazione degli ateromi e conseguente aterosclerosi;
  • Infarto;
  • Ictus;
  • Sovrappeso ed obesità,

È bene precisare che sia i potenziali benefici che i potenziali rischi sono da intendersi plausibili solo in una condizione in cui il consumo di latticini giornaliero sia spropositato. Infatti, i latticini possono essere sicuramente integrati all’interno di una dieta sana ed equilibrata, così da godere dei loro effettivi benefici.

Tuttavia, bisogna farlo con moderazione per non sforare nell’ambito dei rischi. Tra le altre cose, un consumo eccessivo potrebbe determinare anche una serie di sintomi gastrointestinali, in quanto si andrebbe ad irritare ed alterare la normale flora batterica intestinale. 2 volte a settimana rispecchierebbe la frequenza adeguata, con delle porzioni che non superino i 50-100 grammi a seconda del tipo di formaggio.

Lascia un commento