Bere tisane di alloro: effetti su glicemia e colesterolo

Le nostre nonne erano amanti dell’acqua e alloro, per loro rappresenta la panacea a tutti mali. Hai mal di pancia? Bevi acqua e alloro! Soffri di gastrite? Bene, ti faccio acqua e alloro. Vuoi digerire meglio? Una bella tazza di acqua e alloro e passa tutto. Insomma, non c’erano modi altri se non quello di bere acqua e alloro, un modo più terra terra per indicare quella tisana naturale utile a tante cose oggi.

E se già in passato era possibile trarre importanti benefici da questa bevanda così povera di elementi ma ricchi di sostanze a vantaggio del nostro organismo, ecco che viene fuori subito il nostro intento, volto a mostrarvi tutto quello che di bello si cela dietro una semplice bevanda, che puoi bere ogni pomeriggio traendone tutti i benefici di cui necessiti. Ecco di cosa stiamo parlando.

Acqua e alloro, la tisana che fa bene a tutto

Oggi la chiamiamo semplicemente tisana, ma un tempo era davvero un modo per ammorbidire il dolore alla pancia. Chissà a quanti sarà capitato di avere una nonna che per ogni occasione offriva questa tiepida bevanda dal sapore così dolce e delicato e avvertire dopo poco un profondo senso di miglioramento, quasi magicamente facendo scomparire tutti i dolori e i crampi addominali. Tutto merito dell’alloro.

L’alloro, infatti, è una pianta mediterranea molto usata nella cucina italiana, perché le sue foglie sono ricche di composi bioattivi, tra cui oli essenziali, flavonoidi e tannini, che conferiscono proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie e digestive. Presentano così dei benefici che vertono sulla regolazione del transito intestinale, ma si avvertono altri miglioramenti rilevanti.

I vari benefici di acqua e alloro

Intanto consideriamo subito che per avere un’ottima tisana di alloro non servono grandi ingredienti o chissà quale preparazione complessa. Per ottenere infatti i massimi benefici è importante seguire alcune accortezze: prendere 3-4 foglie fresche o essiccate, 250 ml di acqua da portare a temperatura tiepida e, se si preferisce, un dolcificante naturale come il miele. In questo modo potranno essere raggiunti i seguenti benefici:

  • regolazione dei livelli di zucchero nel sangue: questo è possibile grazie ai polifenoli, che migliorano la sensibilità all’insulina, aiutando le cellule a usare il glucosio in modo più efficiente.
  • riduce l’assorbimento dei carboidrati: quindi si evitano i picchi glicemici dopo i pasti
  • aumento del colesterolo buono e diminuzione di quello cattivo: stimolando anche la funzione epatica, favorendo il metabolismo dei grassi e prevenendo l’accumulo di colesterolo in eccesso.

Inoltre, ed è un uso sempre più comune, bere una tisana con alloro ogni giorno, contribuisce ad aumentare notevolmente l’idratazione dell’organismo, integrando questa tisana ovviamente ai 2 litri di acqua richiesti giornalmente. Insomma, si tratta di un modo aggiuntivo per bere e stare bene con il proprio metabolismo, ma favorendo la corretta funzionalità dell’organismo e di tutti i suoi sistemi.

Le tisane di alloro quindi sono molto utili intanto a chi beve poco e non ama molto l’acqua. Ma anche chi soffre di glicemia alta può trarne importanti benefici per via del potere diuretico che consente l’assimilazione più veloce degli zuccheri. E ancora più importante è per chi ha problemi con il colesterolo, perché va a migliorare la salute cardiovascolare.

Lascia un commento