Non mangiare cracker confezionati con colesterolo alto: scopri i rischi

Molto spesso andiamo a sostituire il pane con i crackers confezionati, perché pensiamo che quest’ultimi siano migliori e più salutari per il nostro organismo e che ci possano aiutare a perdere peso più facilmente. In realtà, però si tratta di un’idea alquanto sbagliata, soprattutto se si comprano quelli confezionati o di determinate marche.

Infatti, i crackers hanno sicuramente molti più calorie rispetto al pane e anche se sono formati principalmente di acqua e farina durante la cottura vengono aggiunti anche i grassi, zuccheri e altri ingredienti che possono andare ad alterare la vostra dieta. Inoltre, contengono anche molto sale e ciò può essere dannoso per il nostro organismo.

Perché i crackers potrebbero far male?

I crackers non fanno male solo perché sono ricchi di zuccheri e sale, ma bisogna andare a considerare anche i conservanti che vengono utilizzati per la produzione di questi piccoli snack, come lipidi bassa qualità e grassi idrogenati. Infatti, molto spesso nell’industria alimentare vengono utilizzati conservanti ottenuti da oli vegetali, i quali vengono sottoposti a dei processi chimici.

Dopo l’idrogenazione, l’olio tende a diventare solido ed è dannoso per la nostra salute. Usare questi grassi idrogenati permette alle aziende di risparmiare sulla produzione e ottenere un prodotto a lunga conservazione e va a donare friabilità anche al prodotto. Ciò però non è molto salutare per il nostro organismo, dato che essi vanno a contribuire al rischio di malattie cardiovascolari e aumentano il colesterolo cattivo nel nostro sangue.

Come scegliere dei crackers di qualità

Ovviamente come possiamo immaginare, esistono tantissimi marchi diversi che producono i crackers e ognuno ha una qualità diversa rispetto agli altri.prima di acquistare un determinato pacco di crackers è opportuno informarsi in modo tale da scegliere quello più salutare e non rinunciarli a mangiare ma allo stesso tempo, scegliere quelli migliori. Andiamo quindi a vedere a cosa fare attenzione:

  • tipologia di farina che viene utilizzata;
  • lievito;
  • olio;
  • sale;
  • correttore di acidità e fruttosio.

Dunque, prima di comprare un determinato pacco di crackers è opportuno andare a leggere le etichette e verificarne alcuni requisiti come appunto la tipologia di farina. Bisogna quindi assicurarsi che sull’etichetta ci sia indicato il cereale da cui è appunto ricavata la farina ed è opportuno scegliere quella biologica. Fate attenzione però alla dicitura farina di frumento, dato che si tratta di un’informazione troppo generica e che non ci permette di sapere molto sulla tipologia di farina, di grano e sulla modalità di macinazione.

Inoltre, bisogna andare a considerare il lievito, è consigliato scegliere crackers con lievito madre ho anche con il lievito di birra. È preferibile andare a scegliere dei crackers i quali sono stati cotti in olio extravergine di oliva così da evitare quelli con i grassi idrogenati. Per finire, si deve andare a considerare anche la quantità di sale e il correttore di acidità e fruttuoso, da evitare.

Lascia un commento